Copyright © 2024 Dott. Simone Campora - Tel: 333 543 8282 - Privacy & Cookie Policy
L'UDITO
L'IPOACUSIA
L’udito è la capacità di percepire i suoni, rilevando le vibrazioni tramite l’orecchio.
Sono la nostra capacità di sentire e comprendere a permetterci di rimanere connessi con il mondo e con le persone che stanno intorno a noi.
L’udito è un senso che troppo spesso diamo per scontato. Non qui da noi, nei centri per l’udito Exaudio di Genova, dove il vostro udito è la nostra passione.
Una perdita uditiva è qualcosa che influenza profondamente la qualità della nostra vita.
Senza una buona capacità uditiva, la comunicazione e le interazioni sociali vengono limitate in modo significativo.
La maggior parte delle volte (ma non sempre!) i problemi uditivi fanno parte del naturale processo di invecchiamento. Un po’ come gli occhiali, necessari alla maggior parte delle persone anziane. In 9 casi su 10, la perdita uditiva è legata all’età.
L’ipoacusia è una conseguenza naturale dell’invecchiamento. Può iniziare a manifestarsi intorno ai 30/40 anni. Al raggiungimento degli 80 anni, più della metà della popolazione ne soffre, con conseguenti problemi sociali, psicologici e fisici.
Come si misura l’ipoacusia?
La gravità della perdita uditiva dipende da quanto forte deve essere un suono per essere percepito.
L’ipoacusia può essere lieve, moderata, grave e profonda. L’ipoacusia di tipo neurosensoriale è un processo naturale dell’invecchiamento.
Di solito causato da un danno all’orecchio interno prodotto dall’esposizione ai suoni forti, da lesioni alla testa, problemi genetici, malattie, tumori e da alcuni farmaci molto potenti.
L’ipoacusia trasmissiva è causata, invece, da problemi “meccanici” che riguardano l’orecchio esterno o quello medio, tali da interferire con la corretta trasmissione delle onde sonore.
L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
Sottoporsi ad un test audiometrico periodico superati i 50 anni è di fondamentale importanza a scopi preventivi. E' consigliabile infatti controllare il proprio udito circa una volta l'anno aderendo ad iniziative di screening gratuite offerte alla popolazione.
Il dott. Simone Campora, in collaborazione con gli studi Exaudio, offre la possibilità di prenotare il proprio controllo dell'udito gratuitamente su tutti gli studi nel territorio Genovese.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita?
Contattami!
Da lunedì a venerdì
09:00-12:00 - 15:00-18:30
Flessibilità oraria su appuntamento.
3335438282
3335438282
dott.simonecampora@gmail.com
Centri
Inviami una richiesta!